ITE-AFM

I nostri corsi

ITE-AFM

Il profilo del percorso nel settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza e il marketing.

A conclusione del percorso di studio, gli allievi avranno raggiunto la conoscenza di tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione e agli strumenti di marketing.

In particolare, essi dovranno essere in grado di:

  • analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  • riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  • riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
  • utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
  • elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;

I nostri punti di forza

Per arricchire l’offerta formativa la scuola utilizza al meglio i nuovi programmi ed i margini di libertà didattica offerti, dando più spazio, nella predisposizione dei piani di studio, agli aspetti più spendibili nel mondo del lavoro ed utili per il proseguimento degli studi.
Sono state introdotte quindi le seguenti innovazioni di carattere didattico:

  • Introduzione di elementi di Marketing and Management nell’ambito dell’insegnamento di Economia Aziendale. Il corso curricolare di Marketing and Management e lo sviluppo di moduli interdisciplinari riguardanti case study, strategie di sviluppo aziendale, start-up, rapporti banca-impresa, visual marketing e store management hanno come obiettivo sia quello di potenziare le conoscenze quello di permettere agli studenti di ottenere una sempre più adeguata preparazione alle richieste del mondo del lavoro e quindi ad un più facile inserimento nelle diverse realtà lavorative. Il corso prevede inoltre la collaborazione con soggetti esterni attraverso incontri e dibattiti nell’ambito aziendale ed imprenditoriale (progetto Aziende in Cattedra).
  • Utilizzo di una didattica laboratoriale in tutte le discipline, modalità cui da tempo stanno aggiornandosi tutti i nostri docenti.
  • Sviluppo di un vero e proprio CURRICOLO CLIL a partire dal primo biennio che prepari e giustifichi ancora meglio l’insegnamento di almeno una disciplina in CLIL al 5^ anno dell’ITE.
  • Introduzione nella disciplina di informatica di elementi di CODING o programmazione di base.

Quadro orario

Conformemente all’articolo 1, comma 7 della legge 107/2015, “tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilità, nonché in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari,” l’Istituto E. Fermi ha definito per il corso ITE-AFM il seguente quadro orario:

InsegnamentiI AnnoII AnnoIII AnnoIV AnnoV Anno
Rel. Cattolica o Attiv. Alternat11111
Lingua e Letteratura Italiana33444
Geografia Clil33///
Storia22222
Lingua Inglese33333
Seconda Lingua33333
Diritto ed Economia11///
Diritto//323
Economia Politica//222
Economia Aziendale22567
Matematica44333
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)22///
Scienze integrate (fisica e chimica)22///
Informatica2222/
Scienze motorie22222
Marketing & management CLIL22222
Totale3232323232

Alternanza scuola lavoro

L’Istituto ha aderito al Progetto Alternanza Scuola – Lavoro nell’a.s. 2008/2009, coinvolgendo l’intero gruppo classe, con l’obiettivo di coniugare competenze didattiche acquisite in aula, con abilità, anche trasversali, di natura professionale, nonché con l’intento di orientare gli studenti del secondo biennio e combattere la dispersione scolastica.

Nel corso degli anni abbiamo costruito una rete di contatti con aziende ed enti culturali del territorio, utili per far comprendere agli studenti il tessuto economico locale, fattore determinante per le scelte professionali future. Sono attivi inoltre diversi canali di inserimento per lo svolgimento di percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero in contesti aziendali, opportunità preziosa per attivare anche sotto il profilo linguistico, abilità acquisite in aula. Per l’Istituto tecnico economico è previsto un monte ore totale di 400 h da articolarsi dalla classe terza alla quinta compresa.

In ultimo, l’esperienza accumulata dall’ istituto nei percorsi di alternanza, ha permesso di maturare una prospettiva di ampio respiro rispetto a tali progetti, e di saper collocare in maniera efficace gli studenti, nella certezza di poter contribuire alla loro formazione anche fuori dalle aule, come ormai ci si aspetta da una scuola orientata al futuro e aperta sul territorio.