Didattica inclusiva

Didattica inclusiva

In sintonia con le nuove normative di inclusione, l’Istituto si propone di operare per la reale personalizzazione dei curricoli, sia in termini di supporto agli alunni in difficoltà sia nelle direzioni dello sviluppo delle loro potenzialità e attitudini.

L’inclusione di studenti con bisogni educativi specifici o di studenti stranieri viene garantita tramite un’attenta programmazione: il Collegio Docenti e i Consigli di classe di riferimento programmano e attivano le procedure utili all’integrazione sia di classe sia didattica, guidando gli studenti nel loro percorso di crescita e nel raggiungimento degli obiettivi scolastici.

Per gli alunni con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) viene garantito un percorso individualizzato tramite un piano didattico che tenga presente dei loro bisogni specifici.
Inoltre l’adozione, da parte dell’Istituto, di un protocollo di osservazione aiuta la segnalazione di casi DSA e BES non ancora diagnosticati.

La presenza in Istituto di un Referente DSA assicura, oltre alla tempestiva messa in atto e il conseguente monitoraggio delle corrette misure compensative e dispensative, un rapporto costante con la famiglia dell’alunno. La collaborazione con le famiglie è ritenuta fondamentale per la rilevazione di eventuali difficoltà, per l’elaborazione di strategie d’intervento quanto più possibile efficaci e per la condivisione di scelte.

Didattica inclusiva per alunni stranieri

Per gli alunni stranieri la scuola assicura la presenza di insegnanti tutor per un supporto disciplinare e metodologico e di eventuali mediatori linguistici, l’inserimento attraverso l’accoglienza, l’alfabetizzazione con una programmazione didattica flessibile che assicuri il raggiungimento degli standard minimi stabiliti dal consiglio di Classe, la stesura di un piano didattico adeguato alle necessità del singolo, la costante collaborazione con la famiglia in un’ottica di scambio interculturale.