Chi siamo

La scuola

Chi siamo

La nostra storia

L’istituto, nato negli anni ’70, è stato da sempre punto di riferimento nel territorio di sua pertinenza per le proposte educative che, pur diversificate nel tempo, hanno costantemente dato una risposta moderna e adeguata a quelle che erano le esigenze del momento di genitori e studenti.
Nei primi anni di attività l‘Istituto E. Fermi, si è subito qualificato come scuola privata di ottimo livello e punto di riferimento per le proposte educative che rispondevano e anticipavano le esigenze di una cultura moderna.
Nel 1978 l’Istituto avvia il corso legalmente riconosciuto di ragioneria, oggi Tecnico del settore Economico ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Nello stesso periodo si preparano i programmi per il nuovo corso del Liceo Linguistico e per il suo riconoscimento legale. A partire dal 1992, in anticipo sui tempi, viene introdotto il Liceo Linguistico Europeo. Nel 2001 il Ministero ha riconosciuto ai due corsi della scuola secondaria di 2^ grado la qualifica di paritari.

Nel 2019 è inoltre disponibile il nuovo Liceo Scientifico Sportivo.

Pur restando prioritarie ed irrinunciabili le basi culturali per una corretta formazione degli studenti, le famiglie richiedono da tempo alla nostra scuola anche la trasmissione di valori idonei a responsabilizzare le scelte ed i comportamenti della vita. Considerato ciò, offriamo un’esperienza educativa rivolta ad abituare i giovani a sviluppare rapporti costruttivi basati sul dialogo e sulla collaborazione interpersonale, insistendo sul rispetto reciproco e la disponibilità agli altri.

L’ambiente di riferimento in cui la scuola opera non é confessionale. Desideriamo però educare al rispetto e al pluralismo. Per questo siamo una scuola laica ad orientamento cattolico che intende offrire ai giovani alcune proposte di natura religiosa nel quadro delle finalità generali in cui una scuola può agire. Con ciò la nostra scuola non vuole porre preclusioni di alcun genere e offre a chi frequenta un ambiente non uniforme, lo stesso che i ragazzi trovano nel vivere sociale.

“AMBIENTE SERENO E MOTIVANTE”

Perchè scegliere la Scuola Superiore E. Fermi ad Orientamento Internazionale

Offriamo un’esperienza educativa rivolta ad abituare i giovani a sviluppare rapporti costruttivi basati sul dialogo e sulla collaborazione interpersonale, insistendo sul rispetto reciproco e la disponibilità agli altri.

Ambiente di apprendimento

L’edificio scolastico risale alla fine del 900 ed è stato completamente adeguato alle attuali normative di sicurezza. E’ raggiungibile con mezzi pubblici. Poiché però molti degli studenti provengono da località non servite dal trasporto pubblico, la scuola mette a disposizione un servizio di trasporto interno (Fermi bus) che fa servizio dal lunedì al venerdì,sia al mattino che al pomeriggio. Tutte le aule sono coperte dalla rete wifi, dotate di LIM e p.c.

Gli studenti utilizzano anche libri digitali e dispongono quindi di tablet forniti dalla scuola. Inoltre, disponiamo di un laboratorio di informatica con 15 computer tutti in rete, di un laboratorio di chimica e di una piccola biblioteca. Per ogni laboratorio esiste un docente responsabile che provvede all’aggiornamento dei materiali.

I nostri punti di forza

Per arricchire l’offerta formativa la scuola utilizza al meglio i nuovi programmi ed i margini di libertà didattica offerti, dando più spazio, nella predisposizione dei piani di studio, agli aspetti più spendibili nel mondo del lavoro ed utili per il proseguimento degli studi. Sono state introdotte quindi le seguenti innovazioni di carattere didattico:

  • Corso curricolare in CLIL di Marketing and Management per fornire agli studenti una sempre più adeguata preparazione alle richieste del mondo del lavoro e quindi ad un più facile inserimento nelle diverse realtà lavorative. Il corso prevede inoltre la collaborazione con soggetti esterni attraverso incontri e dibattiti nell’ambito aziendale ed imprenditoriale (progetto Aziende in Cattedra).
  • Utilizzo di una didattica laboratoriale in tutte le discipline, modalità cui da tempo stanno aggiornandosi tutti i nostri docenti.
  • Introduzione nella disciplina di informatica di elementi di CODING o programmazione di base