Progetto alternanza Scuola – Lavoro

Abbiamo bisogno di scuola che prepari alle nuove competenze del XXI secolo

La scuola è il luogo che oltre a trasmettere i contenuti delle differenti discipline studiate, deve formare le competenze necessarie agli studenti per crescere come persone e come cittadini. Le competenze necessarie oggi si fondano sulla capacità di analizzare i nuovi strumenti di comunicazione, la capacità di affrontare i continui cambiamenti che il periodo richiede, generare innovazione. La scuola ha quindi bisogno di stringere patti e alleanze con gli operatori economici che operano sul territorio affinché gli studenti possano crescere all’interno di un sistema che permette loro di garantirsi le competenze per un percorso umano e occupazionale.

Proprio per l’importanza che hanno questi progetti, in un anno difficile come quello che stiamo vivendo, il nostro Istituto ha fortemente voluto continuare a proporre al triennio del Liceo Linguistico e dell’I.T.E. gli incontri con gli esponenti di alcuni soggetti economici presenti sul territorio: Istituto Universitario Carolina Albasio, LIUC, Unione Industriali di Varese, Sodalitas.

Grazie alla disponibilità degli interlocutori e dei nostri studenti gli incontri si sono potuti svolgere tramite la piattaforma Zoom.

Alcuni studenti hanno inoltre potuto svolgere il periodo di stage in aziende del territorio beneficiando così della possibilità di mettere in pratica quanto appreso in classe.

Gabriele Martinetti, studente del IV anno dell’Istituto Tecnico Economico, è rimasto entusiasta dell’esperienza vissuta nelle due settimane in azienda affermando: “a mio giudizio è stata una bellissima esperienza formativa che mi ha permesso di conoscere in modo oggettivo un lavoro che potrei fare grazie agli studi che ho intrapreso. Grazie alla formazione ricevuta dalla Tutor aziendale ho potuto svolgere alcune attività in autonomia, mettendomi in condizione di trarre da questa esperienza un cospicuo bagaglio di conoscenze”.