Physics in Aviation

La classe terza del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivodell’Istituto E. Fermi è stato ammesso a partecipare al progetto “Physics in Aviation” organizzato da Aeroclub di Varese in collaborazione con l’UST.

Il progetto prevede la partecipazione a due seminari della durata di due ore ciascuno che tratteranno argomenti aeronautici fondati su principi fisici affrontati in classe.

Di seguito il calendario degli incontri:

• giovedì 17 novembre h.10:00-12:00: La generazione della portanza e lo stallo dell’ala, relatori Com.te Matteo Ponziani, Ing. Grazia Romanò;

• mercoledì 23 novembre h.10:00-12:00: Le manovre di volo, relatori Com.te Matteo Ponziani, Ing. Grazia Romanò.

Il progetto verrà inserito tra i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Tra tutte le classi partecipanti, i migliori 100 studenti, segnalati dalle scuole stesse, avranno la possibilità di effettuare gratuitamente il loro battesimo del volo su un aeroplano quadriposto dell’Aeroclub di Varese con un istruttore pilota professionista (in accordo alla disposizione ENAC del 07/11/2014).

L’individuazione degli studenti che effettueranno il volo avverrà con criteri meritocratici in base ai risultati del primo trimestre.