Fitness davanti alla scrivania

SEMPLICI ESERCIZI DI STRETCHING PER PREVENIRE DOLORI DA POSTURE SCORRETTE

Prof. Sara di Francesco

La scuola, attraverso l’insegnamento di Scienze Motorie, da sempre combatte la sedentarietà e promuove sani stili di vita per il benessere dei giovani. 

Purtroppo però anche i docenti di Motoria nel corso dell’ultimo anno si sono visti costretti a far sedere i loro studenti davanti a un computer o ad uno smartphone.

Questo ha portato i giovani ad essere pigri e a perdere l’energia di cui dispongono.

Allora perché non invogliare i ragazzi a muoversi con semplici attività che possono essere svolte anche all’ interno delle mura domestiche dove si possono creare dei semplici percorsi composti da 5/6 stazioni di esercizi come saltare, correre, andare a zig zag, camminare su una corda, sollevare lateralmente o frontalmente gli oggetti come sedie e bottiglie d’acqua. Pensate anche aiutare gli adulti nelle pulizie domestiche è movimento.

Fondamentale per gli studenti è anche la pratica dello stretching per prevenire dolori da posture scorrette causate dall’elevato monte ore che passano seduti dietro una scrivania.  

E’ proprio con dei semplici esercizi di stretching che vogliamo iniziare il nostro appuntamento mensile con il fitness davanti alla scrivania

Da seduti 

  • Flettere la testa verso destra e poi verso sinistra lentamente mantenendo la schiena dritta
  • Ruotare la testa verso destra e poi verso sinistra respirando lentamente. 
  • Flettere il busto sulle gambe, allungando le braccia verso terra fino a toccare i piedi

Dalla posizione eretta

  • Flettere il busto in avanti, portando le mani verso il pavimento tenendo le ginocchia tese, rimanere in questa posizione per qualche secondo fino a tornare nella posizione eretta;
  • Appoggiate le mani sulla scrivania e piegate il busto facendo arretrare i piedi in modo da formare un angolo di 90° tra gambe e busto
  • Mantenere le gambe divaricate, portare entrambe le braccia sopra la testa e distenderle. 

Questo protocollo di esercizi può essere praticato 3 o 4 volte alla settimana.

Ogni esercizio deve avere una tenuta di 20” con 10” di recupero per poi essere ripetuto tre volte magari accompagnato da buona musica, nell’attesa di tornare a praticare sport senza alcun vincolo.