L’inizio dell’anno scolastico è occasione propizia per fare un bilancio di questi anni di gestione Mazza-Morlacchi .
Negli ultimi 10 anni ,Siamo passati da circa 200 iscritti agli attuali 450 che frequentano la scuola media SAN GIULIO e i 3 corsi dell’istituto FERMI .
Abbiamo aperto 13 anni fa la scuola media SAN GIULIO ad orientamento internazionale e affiancato ai corsi storici della scuola superiore , ITE e Liceo Linguistico , il corso LICEO scientifico sportivo e…. novità, dal prossimo anno scolasticoapriremo il liceo delle scienze umane, perché noi, a differenza del nome, non siamo mai FERMI !!!
I numeri ci hanno dato ragione e pensiamo di poter replicare anche con questo nuovo indirizzo.
Siamo partite con un’ idea, ma, si sa, l ‘idea non è sufficiente, perchè necessita, per essere realizzata, di una squadra motivata, affiata ed orientata all’obiettivo comune ! Una sinergia di conoscenze, competenze e modi di essere diversi ! Questa è la nostra forza !
E proprio in questo senso abbiamo lavorato negli anni per acquisire un corpo docenti stabile, professionalmente qualificato, umanamente disponibile . Siamo del parere che una scuola sia “buona “, se ha dei validi insegnanti e i docenti della San Giulio e del Fermi esercitano la loro funzione con grande capacità,professionalità, serietà e passione .
Ci hanno piu’ volte chiesto , che cosa ci spinga ancora ad affrontare questo impegno nella scuola, la risposta è che crediamo nella Scuola, in una scuola seria ed impegnata, dinamica e capace di affrontare le sfide del futuro, ma legata alla tradizione ,crediamo in una scuola che prepari i giovani al loro futuro, ma soprattutto che li aiuti a ragionare , a capire e a farsi capire, a crescere in modo armonico, equilibrato e responsabile .
Come avrete visto, anche se il titolo è Bilancio, e il corso ITE ci insegna, non si è parlato di cifre, semplicemente perché le cifre direbbero poco di noi, del nostro impegno, del nostro entusiasmo, della nostra passione , della nostra voglia di crescere.
Ora tocca a voi ragazze e ragazzi , iniziare un nuovo anno , con passione, voglia di imparare e di crescere in un contesto come il nostro, in cui gli alunni/e sono al centro dell’attività didattica- educativa e vengono motivati/e considerati/e nella propria unicità.
Buon anno scolastico !
La Direzione