Maturità 2021

Come si svolgerà l’esame orale il 16 Giugno 2021

16 Giugno 2021: si avvicina il giorno della maturità per i nostri ragazzi e quest’anno, come lo scorso, sarà sostenuto solo attraverso il colloquio orale dalla durata di 1 ora.

Il personale docente e il consiglio di classe si sono impegnati quest’anno ad indicare delle linee guida precise e allo stesso tempo innovative, per portare elaborati finali originali, completi e che dimostrino la competenza degli alunni.
A ciascun candidato è stato assegnato l’argomento di discussione dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, prima del 30 aprile 2021. Da questo argomento, è stato sviluppato un elaborato multidisciplinare consegnato in data ultima lunedì 31 Maggio da ogni studente.

L’elaborato sarà il cuore della discussione., alla quale si aggiungeranno relazioni e/o elaborati legati ai progetti di Alternanza Scuola – Lavoro e ad ulteriori argomenti richiesti dalla commissione.

Ecco spiegati i vari passaggi:
  1. Discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studio. l consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L’elaborato è trasmesso dal candidato per posta elettronica alla segreteria entro il 31 di maggio. Nell’eventualità che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.
  2. Discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe
  3. Analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare;
  4. Esposizione da parte del candidato, eventualmente mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi, solo nel caso in cui non sia possibile ricomprendere tale esperienza all’interno dell’elaborato

Buon lavoro ragazzi per le prossime due settimane e in bocca al lupo per la prova finale!