MUSEO SUTERMEISTER DI LEGNANO

L’ARTE DEL RESTAURO

Proseguono per la 3^Liceo Linguistico le attività rientranti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex ASL) previsti nel presente anno scolastico. I percorsi sono progettati dai docenti del Liceo Linguistico e dagli Enti esterni in modo che possano svolgersi sia a distanza sia in presenza, per mantenere la loro caratteristica di attività che si inserisce in un ambiente di lavoro reale. La progettualità di ognuno è seguita dalle professoresse Luciana Ferrari e Sara De Bernardi.

Dopo i seminari e i laboratori di formazione teorico pratica, comincerà un’attività in collaborazione con il Museo Sutermeister di Legnano con l’obiettivo di far conoscere agli studenti la professione dell’archeologo e le diverse mansioni svolte all’interno del museo.

Il progetto è iniziato con 4 ore di formazione in classe lo scorso 11 Maggio e lo stage proseguirà  a Settembre. In particolare i ragazzi sperimenteranno le diverse attività svolte nel museo.

Ad esempio l’illustrazione delle principali classi di materiale archeologico, utilizzando reperti delle collezioni del museo, la gestione dei depositi, lo studio e determinazione cronologica dei reperti e dei contesti di rinvenimento, l’inventariazione e informatizzazione dei dati, il disegno e fotografia dei reperti archeologici.

Nel frattempo, Giovedì 20 maggio, la classe ha incontrato la Dott.ssa Tiziana Sortino, Restauratrice del Laboratorio “San Gregorio-Restauro di opere d’arte”, che spiegherà agli studenti l’importanza del nostro patrimonio artistico e la necessità di operare con il restauro.