Giovani&Impresa

Un progetto in collaborazione con Fondazione Sodalitas

In Italia più del 30% dei giovani non intraprende gli studi universitari dopo il diploma: mancanza di motivazione, difficoltà nel conciliare studi e lavoro e ragioni economiche spingono una consistente percentuale di neodiplomati verso la ricerca immediata di un impiego. Un contatto con il mondo del lavoro durante gli anni di formazione può favorire l’inserimento professionale.

GIOVANI&IMPRESA è il programma di Fondazione Sodalitas per accompagnare gli studenti degli istituti scolastici superiori e delle università nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro

L’impresa adotta una scuola è un progetto con il quale Fondazione Sodalitas, grazie alla partecipazione dei propri Manager volontari e professionisti d’impresa in qualità di mentor, coinvolge gli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore in un percorso di formazione, confronto e crescita professionale attraverso cui ridurre lo skill gap tra sistema educativo e mondo del lavoro e rafforzare l’occupabilità delle giovani generazioni. Gli incontri sono rivolti alle classi 4^e 5^di entrambi i corsi e si concluderanno nel mese di marzo.