Corso “Giovani e Impresa”

Corso di orientamento al lavoro

“Giovani e Impresa” è un corso di orientamento al lavoro con esercitazioni , realizzato e organizzato da Sodalitas (Fondazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale (dal 1995 attiva in interventi gratuiti di consulenza e di formazione nel terzo settore) in collaborazione con Assolombarda, (l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese, tra le più antiche organizzazioni imprenditoriali d’Italia e, per dimensioni, la più rappresentativa nel sistema Confindustriale) e col patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia.

L’iniziativa, indirizzata a giovani che al termine degli studi o alle soglie dello stage aziendale, si avvicinano al mondo del lavoro, si propone di “gettare un ponte” tra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica. Si fonda sulla centralità della persona con la finalità di svilupparne sia la consapevolezza e le attitudini all’interazione personale, alla comunicazione, al lavoro di gruppo; sia la visione del mondo del lavoro e delle sue culture.

La presente edizione del corso ha una durata di 5 ore.

I relatori, che provengono dal mondo dell’impresa e ricoprono o hanno ricoperto posizioni manageriali, offrono la loro opera in favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni, nello spirito del volontariato, che caratterizza gli interventi nel sociale da parte di Sodalitas. Pertanto, la partecipazione al corso è gratuita. Per assicurare che l’attività dei relatori risulti efficace è necessario garantire la frequenza a tutti gli incontri.

L’incontro si svolge presso l’Istituto.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì 9 Dicembre 2019 (ore 8-12)
• L’azienda e la creazione del valore
• Il Business Model Canvas
• Il Business plan

Relatori: F. Carvelli, L. Taglioretti